Famiglia

“Olimpiadi: lo sport e le donne”, il convegno

Il 21 febbraio 2006 al Media Center di via Nino Costa, 8 a Torino

di Carmen Morrone

In occasione dei XX Giochi Olimpici di Torino 2006 la Consigliera di Parità della Provincia di Torino, l?Assessore alle Pari Opportunità e Relazioni Internazionali della Provincia di Torino, la Presidente della IX Commissione consiliare Pari Opportunità della Provincia di Torino, analizzano il ruolo e le condizioni delle donne sportive delineando possibili scenari di cambiamento a partire da Torino 2006.

Punti di riferimento gli artt. 2 e 3 della ?Carta degli intenti Olimpiadi Torino 2006? e il documento di appello ?Per una nuova cultura sportiva, per la riforma dello sport italiano?.

Programmi:

Introduzione e saluti
Laura Cima – Consigliera di Parità della Provincia di Torino
Aurora Tesio – Assessore alle Pari Opportunità e Relazioni Internazionali della Provincia di
Torino
Luisa Peluso – Presidente IX Commissione consiliare Pari Opportunità Provincia di Torino

Interverranno:
Isabella Rauti – Consigliera di Parità nazionale
?Impegni della rete nazionale delle Consigliere di Parità?

Luisa Rizzitelli – Presidente Assist (Sindacato Nazionale Atlete)
?Le discriminazioni rispetto alla maternità e alla retribuzione nei confronti delle donne atlete?.

Conclusioni
Giuliana Manica – Assessore al Turismo, Sport e alle Pari Opportunità della Regione Piemonte

Nel corso della conferenza sono previste le testimonianze di atlete delle discipline sportive invernali, di Loredana Piazza, campionessa italiana 2005 di pugilato, della dirigenza e delle atlete del Torino Calcio femminile.
Sarà presentata l?iniziativa ?Olimpicando? a spasso con le Olimpiadi? promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia in 10 scuole elementari torinesi sui temi del rapporto tra sport e disabilità – sport e genere.

www.torino2006.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.